Quando ci si dimentica il codice di sblocco del proprio iPhone o iPad oppure se un messaggio ci informa che il dispositivo è stato disabilitato perché superato il limite dei tentativi disponibili, è possibile sbloccare la situazione seguendo i passi descritti di seguito nella guida.

GUIDA

iPhone, iPad disabilitato collega a iTunes

  COSA FARE  

Se si immette il codice errato in un dispositivo iOS sei volte di seguito, il dispositivo viene bloccato e un messaggio informa che il dispositivo è disabilitato. A meno che non si abbia creato un backup prima di aver dimenticato il codice, non esiste un modo per salvare i dati presenti sul dispositivo. Si dovrà inizializzare il dispositivo, eliminando così tutti i dati e tutte le impostazioni. Scegliere un modo per inizializzare il dispositivo per poter rimuovere il codice.

  USARE ITUNES  

iTunes con precedente sincronizzazione

  • Collegare il dispositivo al computer con cui si è eseguita la sincronizzazione
  • Aprire iTunes
  • Se viene chiesto un codice, usare un altro computer con cui si è eseguita la sincronizzazione oppure continuare con la guida successiva a questa
  • Attendere che iTunes esegua la sincronizzazione del dispositivo e crei un backup
  • Clic sul pulsante Ripristina iPhone (o iPad) dopo che sincronizzazione e backup sono stati eseguiti
  • Successivamente scegliere Esegui il ripristino da un backup
  • Selezionare il backup desiderato

iTunes senza sincronizzazione

  • Collegare il dispositivo al computer
  • Aprire iTunes
  • Collegare il dispositivo al computer
  • Forzare il riavvio del dispositivo:
    1. iPhone 6s e precedenti e iPad
      Tenere premuti contemporaneamente i tasti Accensione e Home. Non rilasciare i tasti quando viene visualizzato il logo Apple. Continuare a tenerli premuti finché non viene visualizzata la schermata della modalità di recupero.
    2. iPhone 7 e precedenti
      Tenere premuti contemporaneamente il tasto Accensione e quello per abbassare il volume. Non rilasciare i tasti quando viene visualizzato il logo Apple. Continuare a tenerli premuti finché non viene visualizzata la schermata della modalità di recupero.
  • Scegliere Ripristina quando viene offerta l’opzione per il ripristino o l’aggiornamento
    iTunes scaricherà il software per il dispositivo. Se il download impiega più di 15 minuti, il dispositivo uscirà dalla modalità di recupero e sarà necessario ripetere i passaggi 1 o 2 per il Riavvio forzato.
  • Attendere che il processo venga completato

  USARE ICLOUD  

  • Da un computer andare su icloud.com/find
  • Accedere con l’Apple ID
  • Clic su Tutti i dispositivi nella parte superiore della finestra del browser
  • Selezionare il dispositivo da inizializzare
  • Fai clic su Inizializza [dispositivo] per inizializzare il dispositivo e il relativo codice
  • Attendere
  • Appena possibile, se presente eseguire il ripristino da un backup iCloud