La modalità DFU[1] (Device Firmware Update) è una modalità speciale che permette di ripristinare il tuo iPhone o iPad anche se non si avvia più o presenta gravi problemi software. In questa modalità, il dispositivo è in grado di comunicare con Finder (o iTunes su Windows o macOS Mojave e precedenti) senza caricare il sistema operativo, o più nello specifico senza carica il bootloader[2].


  1. Device Firmware Update ↩︎

  2. Il bootloader è un programma di avvio il cui ruolo principale è quello di avviare il sistema operativo del dispositivo durante l'accensione. ↩︎

Quando serve la modalità DFU?

Ecco alcuni casi in cui la modalità DFU può essere utile:

  • Aggiornare a una versione precedente[1] di iOS o iPadOS
  • Downgrade da una beta di iOS o iPadOS
  • Risolvere problemi software gravi, come bootloop o dispositivo bloccato

  1. Il downgrade a una versione precedente è consentito farlo prima che Apple chiuda le firme per quella specifica versione firmware. Una volta che le firme sono chiuse, non c'è modo di tornare indietro. ↩︎

Soluzione
  1. Collega l'iPhone al computer con un cavo USB
  2. Premi e rilascia il tasto Volume su
  3. Premi e rilascia il tasto Volume giù
  4. Tieni premuto il tasto laterale finché lo schermo diventa nero
  5. Adesso premi anche il tasto Volume giù per 5 secondi senza rilasciare il tasto laterale
  6. Rilascia il tasto laterale, ma continua a tenere premuto Volume giù per altri 10 secondi.

Se il dispositivo è entrato correttamente in modalità DFU, lo schermo dovrebbe rimanere nero. Nel Finder (o iTunes), il dispositivo dovrebbe essere visualizzato come "iPhone in modalità di ripristino".

La modalità DFU offre un'opzione avanzata per risolvere problemi software complessi su iPhone o iPad. Sebbene la procedura possa sembrare complicata, seguendo attentamente le istruzioni è possibile accedervi senza articoli difficoltà.