Durante il normale utilizzo del Mac, può accadere di trovarsi nella situazione di accedere al proprio utente ma di non ricordare la password per farlo. Nonostante le misure di sicurezza che mette a disposizione il sistema operativo per evitare di doversi un giorno trovare in questa situazione, poi succede il misfatto e non si ha idea di come uscirne.

Resettare o Cambiare la password di amministratore

  SOLUZIONE 1 – MODALITÀ DI RECOVERY  

  • Riavviare il Mac
  • Tenere premuti insieme Command+R fino a visualizzare il logo  Apple
  • Clic sul menu Utilities nella schermata di Recovery
  • Selezionare Terminal
  • Digitare il seguente comando e confermare con il tasto Invio:
    resetpassword
  • Selezionare l’utente dal menu a tendina
  • Digitare la nuova password e confermarla
  • Riavviare il Mac

 

  SOLUZIONE 2 – MODALITÀ UTENTE SINGOLO  

 FASE 1/2  SCHERMATA DI BENVENUTO

Attenzione! Nessun dato o utente verrà cancellato, questi comandi hanno il solo scopo di mostrare al prossimo riavvio del Mac, la schermata di Benvenuto che serve esclusivamente a creare il “nuovo utente amministratore temporaneo” che ci permetterà di cambiare la password.

  1. Riavviare il Mac in Single User Mode pigiando in fase di accensione i tasti Command + S
  2. Digitare il seguente comando e premere Invio (il simbolo ““si ottiene pigiando il tasto “?“)
    fsck -fy
  3. Digitare il seguente comando e premere Invio (il simbolo “/” si ottiene pigiando il tasto ““)
    mount -uw /
  4. Digitare il seguente comando e premere Invio (Attenzione, alle maiuscole, è importante rispettarle)
    rm /var/db/.AppleSetupDone
  5. Riavviare digitando
    reboot

 FASE 2/2  CREARE UTENTE AMMINISTRATORE TEMPORANEO

  • Seguire le istruzioni a schermo
  • Creare l’Utente Temporaneo inventando Nome Utente e Password (annotarla)
  • Riavviare il Mac
  • Effettuare il Login con il nuovo utente Amministratore
  • Clic sul menu apple  > Preferenze di sistema > Utenti e Gruppi
  • Selezionare l’utente di cui si è smarrita la password
  • Clic in basso sul lucchetto per abilitare le modifiche
  • Clic sul pulsante Cambia Password

 

Al riavvio del Mac fare accesso con l’utente principale di cui si possiede adesso la password e procedere ad eliminare l’utente provvisorio che ci è servito per reimpostare la password.

  DOPO UN CAMBIO PASSWORD  

Dopo aver effettuato il cambio della password è possibile che al primo accesso, venga mostrato un errore persistente che ci avvisa della mancata corrispondenza della password dell’utente con quella del Portachiavi. In questo caso procedere come di seguito:

  • Aprire Accesso Portachiavi da LaunchPad > Altro
  • Clic sul menù Accesso Portachiavi
  • Selezionare Preferenze > Ripristina il portachiavi di default
  • Immettere la nuova password > Clic su OK per confermare
  • Clic sul menu () Apple > Logout
  • Accedere all’account utilizzando la nuova password.