Resettare o Cambiare la password di amministratore
SOLUZIONE 1 – MODALITÀ DI RECOVERY
- Riavviare il Mac
- Tenere premuti insieme Command+R fino a visualizzare il logo Apple
- Clic sul menu Utilities nella schermata di Recovery
- Selezionare Terminal
- Digitare il seguente comando e confermare con il tasto Invio:
resetpassword
- Selezionare l’utente dal menu a tendina
- Digitare la nuova password e confermarla
- Riavviare il Mac
SOLUZIONE 2 – MODALITÀ UTENTE SINGOLO
FASE 1/2 SCHERMATA DI BENVENUTO
Attenzione! Nessun dato o utente verrà cancellato, questi comandi hanno il solo scopo di mostrare al prossimo riavvio del Mac, la schermata di Benvenuto che serve esclusivamente a creare il “nuovo utente amministratore temporaneo” che ci permetterà di cambiare la password.
- Riavviare il Mac in Single User Mode pigiando in fase di accensione i tasti Command + S
- Digitare il seguente comando e premere Invio (il simbolo “–“si ottiene pigiando il tasto “?“)
fsck -fy
- Digitare il seguente comando e premere Invio (il simbolo “/” si ottiene pigiando il tasto “–“)
mount -uw /
- Digitare il seguente comando e premere Invio (Attenzione, alle maiuscole, è importante rispettarle)
rm /var/db/.AppleSetupDone
- Riavviare digitando
reboot
FASE 2/2 CREARE UTENTE AMMINISTRATORE TEMPORANEO
- Seguire le istruzioni a schermo
- Creare l’Utente Temporaneo inventando Nome Utente e Password (annotarla)
- Riavviare il Mac
- Effettuare il Login con il nuovo utente Amministratore
- Clic sul menu apple > Preferenze di sistema > Utenti e Gruppi
- Selezionare l’utente di cui si è smarrita la password
- Clic in basso sul lucchetto per abilitare le modifiche
- Clic sul pulsante Cambia Password
Al riavvio del Mac fare accesso con l’utente principale di cui si possiede adesso la password e procedere ad eliminare l’utente provvisorio che ci è servito per reimpostare la password.
DOPO UN CAMBIO PASSWORD
Dopo aver effettuato il cambio della password è possibile che al primo accesso, venga mostrato un errore persistente che ci avvisa della mancata corrispondenza della password dell’utente con quella del Portachiavi. In questo caso procedere come di seguito:
- Aprire Accesso Portachiavi da LaunchPad > Altro
- Clic sul menù Accesso Portachiavi
- Selezionare Preferenze > Ripristina il portachiavi di default
- Immettere la nuova password > Clic su OK per confermare
- Clic sul menu () Apple > Logout
- Accedere all’account utilizzando la nuova password.