Su macOS ciascuna cartella contiene dei file .DS_Store, elementi responsabili delle dimensioni, orientamento icone, sfondo e altri dettagli che la cartella contiene. Nel caso si decida di interrompere la generazione di tali file, è possibile fare riferimento alle indicazioni descritte nella guida.

Disattivare creazione file .DS_Store nelle cartelle di macOS

  OBIETTIVO  

I file .DS_Store sono nativamente nascosti dal sistema e visibili solo al Finder che le utilizza per mostrare correttamente le impostazioni delle varie cartelle. Tuttavia, chi ha il permesso di visualizzare file e cartelle nascoste, si renderà conto della loro presenza ma usando un particolare comando nel Terminale di sistema, porrà definitivamente fine alla loro comparsa.

Nota: tale modifica avrà effetto solo per l’utente in uso, quindi se si desidera impostarla anche per altri utenti, è necessario eseguirla accedendo a ciascuno di loro.

  SOLUZIONE  

 1  DISATTIVARE .DS_STORE

  • Aprire il  Terminale dal  Launchpad > Altro
  • Digitare e confermare con Invio questo comando:
    defaults write com.apple.desktopservices DSDontWriteNetworkStores true
  • Riavviare il Mac per applicare la modifica

 

Per riattivare la generazione di questi file .DS_Store e quindi apportare modifiche alle proprie cartelle, seguire le indicazioni descritte nel punto successivo di questa guida.


 2  ATTIVARE .DS_STORE

  • Aprire il  Terminale dal  Launchpad > Altro
  • Digitare e confermare con Invio questo comando:
    defaults write com.apple.desktopservices DSDontWriteNetworkStores false
  • Riavviare il Mac per applicare la modifica

 

Print Friendly, PDF & Email