In questo articolo porto alla vostra attenzione quelli che sono i tipi di Disco e i vari formati di File System che macOS High Sierra supporterà nelle varie configurazioni che l’utente affronterà sul proprio Mac.

Dischi e File System supportati da macOS High Sierra

APPROFONDIMENTO

  DISCO SSD  

TIPOLOGIA DESCRIZIONE
Interno Viene convertito automaticamente in APFS durante la fase di installazione; Può essere convertito da HFS+ in APFS usando l’Utility Disco sempre all’interno di macOS High Sierra.
Esterno Non viene convertito durante l’installazione di High Sierra, non è presente nessun opzione per forzare in APFS ma solo HFS+.
CoreStorage Se un SSD fa parte di un’unità CoreStorage “fusion”, allora sarà lasciato in HFS+ e non può essere formattato come APFS. Se si desidera convertire in APFS, è necessario rimuovere tale SSD dal CoreStorage utilizzando il disco SSD nuova unità separata.

  FLASH MEMORY  

TIPOLOGIA DESCRIZIONE
Pendrive USB Attualmente non è possibile convertire tali unità in APFS, nel momento in cui scrivo Utility Disco di macOS High Sierra non offre tale funzione o forzato restituisce un errore.
Memory Card Nessun tipo di Memory Card può essere convertita in APFS, nel momento in cui scrivo Utility Disco di macOS High Sierra non offre tale funzione o forzato restituisce un errore.

  FUSION DRIVE  

TIPOLOGIA DESCRIZIONE
Originale Apple Attualmente non è possibile convertire tali unità (SSD + HDD) in formato APFS. Durante le fasi di beta testing sono stati riscontrati numerosi problemi che ne hanno ampiamente scoraggiato l’adozione. Apple ha comunque comunicato che presto APFS sarà disponibile anche per Fusion Drive.
Fai da te Le unità realizzate sfruttando il CoreStorage Fusion con il Fai da te non possono essere convertite in APFS almeno che l’unità SSD venga rimossa dallo stesso ed usata singolarmente. In quel caso vale la regola descritta nella tabella in alto DISCO SSD.

  HARD DISK  

TIPOLOGIA DESCRIZIONE
Meccanico Attualmente non è possibile convertire tali unità in formato APFS. Durante le fasi di beta testing sono stati riscontrati diversi errori che ne hanno scoraggiato l’adozione. Apple ha comunque comunicato che presto APFS sarà disponibile anche per Fusion Drive e molto probabilmente anche per le unità meccaniche.

   SOSTIENI IL SITO 

Se ti è piaciuta questa Guida puoi supportare il mio impegno visitando questo Link.