Può succedere a volte che aprendo l’applicazione FaceTime sul Mac venga restituito un messaggio di avviso che informa della non presenza o non funzionamento della video camera integrata o esterna. Questo può essere dovuto a degli errori interni del sistema operativo o dell’hardware, seguite queste indicazioni per risolvere il problema.

Fix, soluzione Camera FaceTime non presente o non collegata

GUIDA

Soluzione 1 – Eseguire Reset PRAM

  • Accendere il Mac
  • Premere insieme i tasti Command+Alt+P+R
  • Rilasciarli solo dopo avere sentito distintamente per due volte il classico suono di avvio

Soluzione 2

  • Chiudere tutte le applicazioni che fanno uso della Camera FaceTime
  • Aprire il Terminale da LaunchPad > Altro
  • Incollare la seguente stringa e confermare con il tasto Invio:
    sudo killall VDCAssistant
  • Se richiesto, autenticarsi con la password di amministratore
  • Incollare la seguente stringa e confermare con il tasto Invio:

    sudo killall AppleCameraAssistant
  • Riavviare il Mac e riprovare

Soluzione 3 – Rimuovere Extensions terze parti

  • Nel Finder, premere i tasti: Maiuscola+Command+G
  • Incollare la seguente stringa:
    /System/Library/Extensions
  • Individuare se presenti e spostare nel cestino i file:
    APExtFramebuffer.kext
    AVFrameBuffer.kext
    AVVideoCard.kext
  • Ancora incollare la stringa:
    /Library/Extensions
  • Individuare se presente e spostare nel cestino il file:
    AirParrotDriver.kext

Soluzione 4 – Eseguire Reset SMC

  • Spegnere il Mac
  • Collegare il cavo di alimentazione
  • Premere insieme questi tasti: Maiuscola+Control+Opzione e il tasto di accensione
  • Rilasciare tutti i tasti
  • Premere di nuovo il tasto di accensione

Soluzione 5 – Avviare in Modalità Provvisoria

  • Accendere il Mac
  • Tenere premuto il tasto Maiuscola
  • Attendere l’avvio del computer
  • Riavviare in modalità normale

Soluzione 6 – Creare utente di Test

  • Avviare il Mac con il proprio Account Utente con privilegi Amministratore
  • Clic in alto sul menu  Apple > Preferenze di Sistema
  • Clic su Utenti e Gruppi 
  • Clic sul lucchetto e autenticarsi con la propria password
  • Clic in basso a sinistra sul pulsante [+]
  • Selezionare dal menu a comparsa [Amministratore]
  • Compilare il campo Nome completo con [Utente di Test]
  • Il campo Nome account viene compilato da solo
  • Nella sezione Password, selezionare [Usa un’altra password]
  • Digitare comePassword la parola [apple]
  • Clic sul pulsante Crea utente
  • Riavviare il Mac ed usare l‘Utente di Test appena creato