I motivi che possono portare a questa soluzione sono molteplici, alcuni riconducibili al mancato accesso nella cartella Home/Inizio dell’utente o la restituzione di vari messaggi di errore da parte del Finder. Seguire le istruzioni descritte di seguito nella guida.
High Sierra: Riparare, Reset Permessi cartella Home Inizio
Viste le varie condizioni che potrebbero presentarsi a causa di un errore nei permessi della cartella home, ho deciso di guidarvi sia nella modalità di normale accesso all’utente che in quella peggiore di non avvio corretto del Mac.
Invece, per gli utenti di sistemi macOS precedenti, Snow Leopard, Lion, Mountain Lion, Mavericks, Yosemite ed El Capitan, è possibile seguire le istruzioni presenti in questa guida.
SOLUZIONE 1 – RESET PERMESSI DAL FINDER
- Aprire una finestra del Finder > Clic sul menu in alto Vai > Inizio
- Clic sul menu File > Informazioni
- Se necessario, aprire la sezione Condivisione e permessi con il triangolo

- Autenticarsi usando il lucchetto
in basso a sinistra - Clic sul menu Azione
in fondo nella finestra > Applica agli elementi inclusi > OK - Attendere e intanto aprire il Terminale da Launchpad > Altro
- Copiare e incollare questo comando nel Terminale, quindi premere Invio:
diskutil resetUserPermissions / `id -u`
NOTA: Dopo aver inserito il comando diskutil, se il messaggio in Terminale dice che la reimpostazione dei permessi sulla directory Inizio dell’utente non è riuscita (errore -69841), inserire
chflags -R nouchg ~, quindi inserire nuovamente il comando diskutil. - Quando il processo è completato, chiudere il Terminale
SOLUZIONE 2 – RESET PERMESSI DAL TERMINALE
- Aprire il Terminale da Launchpad > Altro
- Copiare e incollare il seguente codice:
cd $HOME { sudo chflags -R nouchg,nouappnd ~ $TMPDIR.. ; \ sudo chown -R $UID:staff ~ $_ ; \ sudo chmod -R -N ~ $_ ; \ sudo chmod -R 755 ~ $_ ; \ sudo chmod 700 Desktop Documents Downloads Dropbox Library Movies Music Pictures Sites $_ ; \ sudo chmod 777 Public ; \ sudo chmod 733 Public/Drop\ Box ; \ } 2> /dev/null - Confermare con il tasto a capo, Invio
- Digitare la password di amministratore
È normale che durante la digitazione della password, il cursore a schermo non si muova! - Attendere l’esecuzione dell’operazione, può richiedere tempo
SOLUZIONE 3 – SE IL MAC NON SI AVVIA
Se il Mac non si avvia correttamente, seguire le indicazioni descritte di seguito per eseguire la stessa operazione:
- Accendere il Mac
- Tenere premuti insieme i tasti Command+S
- Attendere che il sistema completi l’avvio in modalità Utente Singolo
- Digitare il comando seguito da Invio:
cd users
- Digitare il comando seguito da Invio:
cd vostroNomeUtente
- Digitare con TANTA attenzione il codice:
cd $HOME { sudo chflags -R nouchg,nouappnd ~ $TMPDIR.. ; \ sudo chown -R $UID:staff ~ $_ ; \ sudo chmod -R -N ~ $_ ; \ sudo chmod -R 755 ~ $_ ; \ sudo chmod 700 Desktop Documents Downloads Dropbox Library Movies Music Pictures Sites $_ ; \ sudo chmod 777 Public ; \ sudo chmod 733 Public/Drop\ Box ; \ } 2> /dev/null - Confermare con il tasto a capo, Invio
- Digitare la password di amministratore
È normale che durante la digitazione della password, il cursore a schermo non si muova! - Attendere l’esecuzione dell’operazione, può richiedere tempo
- Riavviare il Mac con questo comando seguito da Invio:
reboot

