Può accadere che in seguito al cambio della password del proprio ID Apple, risulti impossibile completare l’accesso ad iCloud dalle Preferenze di Sistema di macOS ottenendo il messaggio: si è verificato un errore durante la connessione con il server dell’ID Apple.

  OBIETTIVO  

Digitando il proprio ID Apple con la nuova password, l’accesso risulta possibile su iTunes del Mac, su iPhone, su iPad, su www.iCloud.com via Safari o Chrome ad eccezione delle Preferenze di Sistema e del Mac App Store. Procediamo di seguito ad eliminare il file responsabile dell’errore.

  SOLUZIONE 1  

  • Aprire una finestra del Finder
  • Clic in alto sul menu Vai
  • Copiare e incollare questo percorso:
  • Spostare nel Cestinofile presenti nella cartella Accounts
    (È possibile spostarli anche solo sulla Scrivania per averne una copia)
  • Autorizzare l’azione digitando la password di amministratore
  • Riavviare il Mac

  SOLUZIONE 2  

  • Aprire una finestra del Finder
  • Clic in alto sul menu Vai
  • Copiare e incollare questo percorso:
  • Spostare nel Cestino il file NetworkInterfaces.plist
    (È possibile spostarlo anche solo sulla Scrivania per averne una copia)
  • Autorizzare l’azione digitando la password di amministratore
  • Riavviare il Mac
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