Un nuovo aggiornamento software porta con se numerose novità e funzioni che possono a volte comportare un consumo energetico decisamente differente. È il caso di iOS 11 che su numerosi dispositivi fa registrare un eccessivo calo di energia residua della batteria. Scopriamo insieme cosa succede e come intervenire.

iOS 11, consumo batteria su iPhone e iPad

  OBIETTIVO  

Quando si aggiorna il proprio dispositivo ad una nuova versione di iOS, è chiaro che si passerà più tempo ad esplorare e comprendere le novità introdotte, situazione questa che porta ad una percezione alterata della durata della batteria visto che in realtà si sta utilizzando il dispositivo più spesso del solito.

Nella guida descrivo alcuni suggerimenti che aiutano a comprendere le ragioni di un eccessivo consumo della batteria e valutare le azioni da compiere.

  SOLUZIONE 1 – ATTENDERE  

Se l’aggiornamento è stato eseguito da poco tempo e il consumo della batteria sembra eccessivo così come l’eventuale surriscaldamento del dispositivo allora è consigliabile aspettare un paio di giorni prima che la situazioni si stabilizzi. Questo accade perché gli aggiornamenti di iOS, oltre alla propria installazione successivamente eseguono numerose operazioni di adeguamento e manutenzione del sistema, compresa l’indicizzazione di Spotlight, di Foto, riconoscimento dei volti, aggiornamenti di iCloud ecc.. Tutti questi processi eseguiti dietro le quinte in background, richiedono una maggiore quantità di risorse e batteria, ecco perché il consiglio in questi casi è di attendere qualche giorno che la situazione si stabilizzi.

  SOLUZIONE 2APP IN BACKGROUND  

Alcune App sono autorizzate ad utilizzare la connessione dati Wi-Fi o cellulare per scaricare nuovi contenuti, anche quando non sono in esecuzione. È possibile risparmiare una notevole quantità di batteria e dati Internet semplicemente disattivando questa funzione. Ovviamente le App continueranno a funzionare e a ricevere messaggi, notifiche e richieste ma solo non scaricheranno dati secondari.

  • Aprire le Impostazioni 
  • Toccare Generali
  • Selezionare Aggiornamento app in backgroud
  • Disattivare interruttore sopra a tutto

  SOLUZIONE 3DISABILITARE ALZA PER ATTIVARE  

  • Aprire le Impostazioni 
  • Toccare Schermo e luminosità
  • Spegnere interruttore Alza per attivare

  SOLUZIONE 4LOCALIZZAZIONE  

I servizi di localizzazione fanno uso del GPS ovvero il sensore dedicato alla comunicazione con i satelliti geostazionari fluttuanti nello spazio. Di indiscutibile utilità, può accadere però che il nostro dispositivo a causa di App e servizi inutili, ne faccio un uso più intenso e spesso inutile.

  • Aprire le Impostazioni 
  • Toccare Privacy > Localizzazione
  • Selezionare Servizi di sistema
  • Disattivare i seguenti Servizi
    • Apple Ad da posizione
    • Condividi la mia posizione 
    • Homekit
    • Impostazione fuso orario
    • Rete Wi-Fi
    • Ricerca rete cellulare
    • Suggerimenti in base alla posizione
    • Posizioni frequenti
    • Diagnosi e uso
    • Popolari vicini a me

 

Se fra quelli elencati ci sono servizi per voi importanti, ovviamente lasciateli attivi e proseguite con tutti gli altri. Questa è un’indicazione radicale che in base alle esigenze di ciascuno può essere modificata, ricordare però che si tratta di servizi che fanno un grande uso della batteria.

  SOLUZIONE 5MAIL E POSTA IN ARRIVO  

La tecnologia Push presente in Mail permette ad una determinata casella di posta di ricevere immediatamente gli aggiornamenti, messaggi e notifiche della posta. Sicuramente si tratta di una funzionalità importante per quelle caselle di posta che ne beneficiano ma per tutte le altre secondarie è bene disattivarla per non gravare troppo sulla durata delle batteria.

  • Aprire le Impostazioni 
  • Toccare Account e password (iOS precedentiMail Account)
  • Scorrere in fondo su Scarica nuovi dati
  • Cambiare il metodo Push > Scarica
  • Scorrere in fondo su Scarica e impostare 15 minuti o più

 

Per le caselle mail a cui tenete maggiormente ad essere aggiornati, lasciate attiva la tecnologia Push, al contrario se di una casella non siete molto interessati alla tempestività di un messaggio, cambiate in Manualmente così che la posta in arrivo per tale casella sarà scaricata soltanto all’apertura manuale dell’app Mail.

  SOLUZIONE 6APP APERTE  

È bene non lasciare troppe App aperte per giorni e giorni, è vero che la tecnologia di iOS che le gestisce è particolarmente ottimizzata ma può sempre accadere che un errore di progettazione di una determinata App scombussoli tutto e porti ad un consumo esagerato di energia.

  • Doppio clic sul tasto Home (quello tondo in basso a tutto)
  • Trascinare dal basso verso l’alto ciascuna scheda aperta
  • Ripetere per tutte le schede aperte

  SOLUZIONE 7DISATTIVARE NOTIFICHE INUTILI  

Disattivare le Notifiche per tutte quelle App che non riteniamo importanti, giochi, social, app di contorno disattivare le notifiche troppo spesso numerose e poco attente al consumo di energia.

  • Aprire le Impostazioni 
  • Toccare Notifiche
  • Selezionare l’App di cui disattivare le notifiche 
  • Spegnere interruttore sopra a tutto
  • Ripetere l’operazione per tutte le altre App

  SOLUZIONE 8SPEGNERE & ACCENDERE DISPOSITIVO  

Si tratta di un suggerimento semplice ma comunque importante, spegnere e riaccendere l’iPhone (o l’iPad) una volta a settimana è in grado di risolvere problemi nascosti di durata della batteria che si accumulano con il tempo.

  • Premere a lungo il tasto di Accensione
  • Strisciare il dito sopra il simbolo Bianco e Rosso
  • Scorrerlo verso destra

  SOLUZIONE 9RIPRISTINARE DISPOSITIVO  

Se nessuna delle soluzioni precedenti ha dato il risultato sperato potrebbe essere necessario ricorrere ad un Ripristino di iPhone (o iPad), riportando le Impostazioni allo stato di fabbrica, ma nessun dato verrà cancellato. Prima di proseguire comunque, è fondamentale eseguire una copia di backup dei dati conservati sul dispositivo attraverso iCloud oppure iTunes con un computer.

  • Aprire le Impostazioni 
  • Toccare Generali
  • Scorrere in fondo e Tap su Ripristina
  • Toccare la prima voce Ripristina impostazioni
  • Se presente inserire il codice di sblocco del dispositivo
  • Confermare sul pulsante Ripristina..

 

Se ancora il problema continua, bisogna effettuare un ripristino dell’intero sistema operativo, operazione questa volta che comporta l’eliminazione di tutti i dati presenti sul dispositivo. Per farlo consiglio di attenersi alle istruzioni presenti sul sito ufficiale di Apple a questo indirizzo.

  SOLUZIONE 10CENTRO ASSISTENZA  

Nei casi in cui la batteria si surriscaldi facilmente e nessuna delle precedenti soluzioni abbia avuto effetto, è bene contattare un Centro Apple Autorizzato e valutare il cambio della batteria.

A questo indirizzo l’elenco completo degli Apple Store in Italia. In alternativa è possibile contattare il Servizio Clienti Apple al numero gratuito 800.554533.

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