Quando si inserisce per troppe volte di fila il codice di sblocco schermo in maniera errata di iPhone e iPad, il sistema disabilita il dispositivo costringendoci al ripristino con inizializzazione di tutti i dati presenti all’interno. In questa guida propongo una soluzione alternativa per riuscire a recuperare i dati e l’uso del dispositivo senza ripristino.

iPhone o iPad disabilitato riprova tra… sbloccare senza perdere Dati, senza ripristino.

  OBIETTIVO  

Prima di procedere è importante se non fondamentale tenere a mente un dettaglio: l’unico modo che si ha di recuperare i dati attraverso questa guida, è quello di essersi ricordati il codice di sblocco del dispositivo. La guida servirà ad ottenere ancora un’ulteriore possibilità di inserimento del codice di sblocco schermo. Tanti utenti mi scrivono puntualizzando di essersi ricordati il codice di sblocco ma di non avere più la possibilità di poterlo digitare.

Una situazione tipo è quella in cui il nostro iPhone viene preso in mano da bambini che pur di tentare l’accesso continuano l’inserimento di numerosi codici errati. Il povero malcapitato si troverà dunque il dispositivo disabilitato e non poter più inserire il codice di sblocco corretto.

Attenersi alle indicazioni descritte nella guida, consapevoli quindi, che sarà necessario inserire il codice di sblocco corretto visto che le indicazioni saranno utili ad ottenere un’ulteriore possibilità di inserimento del codice.

  SOLUZIONE  

  • Aprire  iTunes
  • Collegare il dispositivo al computer
  • Forzare il riavvio del dispositivo:
    1. iPhone 6s e precedenti e iPad
      Premere contemporaneamente i tasti Accensione e Home. Non rilasciare i tasti quando viene visualizzato il logo Apple. Continuare a tenerli premuti finché non viene visualizzata la schermata della modalità di recupero.
    2. iPhone 7 e iPhone 7 Plus
      Premere contemporaneamente il tasto Accensione e quello per abbassare il volume. Non rilasciare i tasti quando viene visualizzato il logo Apple. Continuare a tenerli premuti finché non viene visualizzata la schermata della modalità di recupero.
    3. iPhone X, iPhone 8 o iPhone 8 Plus
      Premere e rilasciare rapidamente il tasto Volume su. Premere e rilasciare rapidamente il tasto Volume giù. Tenere premuto il tasto laterale finché non si visualizza la schermata della modalità di recupero.
  • Scegliere Aggiorna quando viene offerta l’opzione per il ripristino o l’aggiornamento
    iTunes scaricherà il software per il dispositivo. Se il download impiega più di 15 minuti, il dispositivo uscirà dalla modalità di recupero e sarà necessario ripetere i passaggi.
  • Attendere ancora unora prima di inserire il codice di sblocco corretto
  • Quando possibile, digitare il codice di sblocco corretto
  • Adesso verrà effettuato lo sblocco del dispositivo disabilitato

Nota: nel caso invece non ci si ricordi del codice di sblocco corretto del dispositivo, sarà necessario attenersi alle indicazioni descritte in questa guida.

Print Friendly, PDF & Email

   VUOI AIUTO? 

Se il problema non è stato risolto la invito a scrivere la sua richiesta nei commenti qui in basso. Le risponderò entro un'ora. Se sono connesso in chat, mi contatti così da parlarne subito.