Se il Mac ci impedisce l’apertura di un applicazione proveniente da uno sviluppatore non identificato è necessario procedere con la modifica delle misure di sicurezza di macOS. Nella guida indico i passi da seguire e spiego il motivo di tale comportamento da parte del nostro sistema.

macOS, impossibile aprire applicazione sviluppatore non identificato

  OBIETTIVO  

Per impostazione predefinita, macOS consente di aprire solo le applicazioni provenienti da Mac App Store, anche se si abilita l’opzione App Store e sviluppatori identificati nelle Preferenze di Sistema in Sicurezza e Privacy, può comunque essere impedita l’apertura di qualsiasi app che macOS non riconosce come attendibile.

Tutto questo aiuta a migliorare la sicurezza dal momento che le applicazioni ingannevoli sono un vettore di malware abbastanza comune, ma se il software da installare proviene da una fonte attendibile ma ancora non riconosciuto da Apple, tale sicurezza può rappresentare più un fastidio che altro. In questo per fortuna è abbastanza semplice ignorare le misure di sicurezza di macOS e permettere di eseguire l’applicazione di uno sviluppatore non identificato.

Attenzione: procedere solo se sicuri della provenienza dell’applicazione e dell’identità del suo sviluppatore. 

  SOLUZIONE 1SOSPENSIONE MOMENTANEA   

  • Fare clic destro con il mouse/trackpad sull’applicazione da aprire
  • Selezionare Apri dal menu che compare
  • Clic sul pulsante Apri

 

Verrà creata un’eccezione nel sistema di protezione di macOS che permette la futura apertura della medesima applicazione già facendo un semplice doppio clic su di essa.

  SOLUZIONE 2RIMOZIONE PROTEZIONE  

 1  DISABILITARE BLOCCO

  • Aprire il Terminale da LaunchPad > Altro
  • Copiare e incollare il seguente comando e confermare con Invio
  • Digitare Password di amministratore
    (ricordare che nel Terminale mentre si digita una Password il cursore a schermo resta fermo, non preoccuparsi è normale!)
  • Opzione attivata

 2  SELEZIONARE DOVUNQUE

  • Clic sul menu  Apple > Preferenze di Sistema
  • Clic su Sicurezza e Privacy
  • Clic sul Lucchetto giallo in basso a sinistra
  • Inserire la Password di amministratore
  • Selezionare Dovunque
Print Friendly, PDF & Email

   VUOI AIUTO? 

Se il problema non è stato risolto la invito a scrivere la sua richiesta nei commenti qui in basso. Le risponderò entro un'ora. Se sono connesso in chat, mi contatti così da parlarne subito.