Quando l’iPhone (o l’iPad) mostra in alto allo schermo Nessuna Sim, possono esserci vari motivi per cui il dispositivo e iOS non riescono a rilevare correttamente la presenza della Sim. Di seguito sono descritti diversi tipi di approcci per risolvere questa problematica, attenersi alle indicazioni.

  OBIETTIVO  

Come anticipato, le cause che portano al mancato riconoscimento della Sim possono essere diverse, imputabili ad un problema hardware quindi fisico oppure software. Nella guida cercherò di affrontarle tutte per gradi, ma prima di proseguire vi invito a consultare il box “Prima di iniziare”.

  PRIMA DI INIZIARE  

  1. Assicurarsi di usare il carrellino porta Sim originale del dispositivo;
  2. Verificare che slot e carrellino non siano sporchi o ostruiti;
  3. Se i contatti dorati della Sim appaiono ossidati, sporchi usare una comunissima gomma da cancellare e passarla con delicatezza sul chip della Sim;

  SOLUZIONI  

 1  RIMUOVERE SIM

  • Rimuovere eventuale cover protettiva
  • Usare apposita graffetta
  • Espellere carrellino Sim
  • Attendere 3 minuti
  • Reinserire carrellino Sim

 2  RIAVVIARE DISPOSITIVO

  • Aprire l’app Impostazioni 
  • Toccare Generali
  • Toccare Spegni in fondo al menu
  • Trascinare il cursore a schermo per spegnere
  • Accendere nuovamente

 3  PROVARE ALTRA SIM

  • Rimuovere l’attuale Sim
  • Inserire un’altra Sim e verificare se funziona

 

Nel caso la seconda Sim inserita funzionasse, il problema è dovuto alla Sim guasta.


 4  RIPRISTINO IMPOSTAZIONI RETE

  • Aprire l’app Impostazioni 
  • Toccare Generali
  • Toccare Ripristina
  • Tocccare Ripristino impostazioni Rete
  • Digitare eventuale codice sblocco schermo
  • Confermare il Ripristino della rete

 5  RIPRISTINO IMPOSTAZIONI DISPOSITIVO 

  • Aprire l’app Impostazioni 
  • Toccare Generali
  • Toccare Ripristina
  • Toccare Ripristina impostazioni
  • Digitare eventuale codice sblocco schermo e confermare

 6  CONTROLLARE AGGIORNAMENTO GESTORE

  • Aprire l’app Impostazioni 
  • Toccare Generali
  • Toccare Info
  • Se presente un aggiornamento Gestore, comparirà apposita notifica
  • Se presente, toccare Si/Aggiorna

 7  AGGIORNARE IOS

  • Collegarsi ad Internet in WiFi e dispositivo in carica
  • Aprire l’app Impostazioni 
  • Toccare Generali
  • Toccare Aggiornamento software
  • Attendere verifica
  • Se presente, seguire indicazioni a schermo

 8  CONTATTARE SUPPORTO APPLE

Difficilemente si arriva a questo punto, ma se nessuna delle precedenti soluzioni sono state sufficienti a risolvere il nostro problema, occorre contattare il Supporto Tecnico Apple.

  • Visitare questa pagina
  • Selezionare il motivo della richiesta di Supporto
  • Seguire indicazioni a schermo

 

Print Friendly, PDF & Email

   VUOI AIUTO? 

Se il problema non è stato risolto la invito a scrivere la sua richiesta nei commenti qui in basso. Le risponderò entro un'ora. Se sono connesso in chat, mi contatti così da parlarne subito.