Se le immagini delle icone delle applicazioni nel dock spariscono, si trasformano in icone generiche è possibile che il database responsabile del corretto funzionamento sia danneggiato ed occorra ricrearlo. In realtà esistono due diverse soluzioni per correggere questa anomalia, entrambe descritte nella guida.

Soluzione, immagini icone applicazioni nel dock sparite, bianche

  OBIETTIVO  

Le soluzioni descritte di seguito nella guida pur avendo ad oggetto il medesimo problema da risolvere, lo fanno agendo in maniera differente. La prima cancella il file .plist delle preferenze del Dock e l’altra rigenera attraverso l’apposito comando, la struttura del database delle icone delle App.

  SOLUZIONE 1 – CANCELLARE PREFERENZE  

  • Aprire una finestra del Finder
  • Clic in alto sul menu Vai > Vai alla cartella…
  • Copiare e incollare questa riga:
  • Spostare nel Cestino il file: com.apple.dock.plist
  • Svuotare il Cestino
  • Riavviare il Mac

  SOLUZIONE 2 – RIGENERARE DATABASE  

  • Aprire il Terminale da Launchpad > Altro
  • Copiare e incollare questa riga:
  • Confermare con il tasto Invio
  • Attendere esito operazione
  • Riavviare il Mac

  SOLUZIONE 3 – CORREZIONE SERVIZIO ICONE   

  • Aprire il Terminale da Launchpad > Altro
  • Copiare e incollare questa riga e confermare con il tasto Invio:
  • Digitare la password di amministratore e confermare con il tasto Invio
  • Riavviare il Mac
Print Friendly, PDF & Email

   SOSTIENI IL SITO 

Se ti è piaciuta questa Guida puoi supportare il mio impegno visitando questo Link.