Le istruzioni descritte di seguito nella guida sono fondamentali per riuscire a risolvere le difficoltà nate durante l’uso del Face ID. Procedere come riportato di seguito, dopo ogni passaggio ricordarsi di provare nuovamente per capire se il problema è stato risolto.

Soluzione: lo sblocco Face ID non funziona su iPhone X

  OBIETTIVO  

La guida prospetta diversi tipi di interventi da compiere nel tentativo di risolvere le difficoltà nell’utilizzo del sensore Face ID. Procedere passo passo, ricordandosi di provare dopo ogni tentativo.

  SOLUZIONI  

 

  1   Verifica Aggiornamenti

  • Aprire l’app Impostazioni 
  • Toccare Generali
  • Toccare Aggiornamento software
  • Se presente, seguire indicazioni a schermo

  2   Impostazioni Face ID

  • Aprire l’app Impostazioni 
  • Toccare Face ID e codice
  • Se richiesto, digitare il proprio codice
  • Assicurarsi che Face ID sia configurato (Guida)
  • Assicurarsi che gli interruttori siano attivi per il servizio richiesto, come nell’immagine sotto:


  3   Verifica Fotocamera TrueDepth

  • Accertarsi che la Fotocamera TrueDepth non sia coperta da cover o pellicole
  • Verificare presenza di sporcizia che ostruisce la Fotocamera TrueDepth

  4   Non coprire il Volto

  • Accertarsi che il sensore TrueDepth possa inquadra occhi, naso e bocca
  • Provare ad usare Face ID senza indossare gli occhiali da sole
    Alcuni tipi di occhiali da sole impediscono il funzionamento di Face ID. Se si indossiamo occhiali da sole studiati per bloccare determinati tipi di luce, la luce a infrarossi usata dalla fotocamera TrueDepth potrebbe essere bloccata.

  5   Guardare la Fotocamera TrueDepth

  • Evitare di tenere l’iPhone X in controluce
  • Tenere l’iPhone X a una distanza di 25-50 cm dal volto

  6   Reimpostare Face ID

  • Aprire le Impostazioni 
  • Toccare Face ID e codice
  • Digitare il codice di sblocco di iPhone
  • Selezionare Inizializza Face ID
  • Toccare Configura Face ID (Guida)

 

Se non si riesce a registrare l’immagine del proprio volto, portare il dispositivo presso un Apple Store o un Centro Assistenza Autorizzato Apple oppure contatta il supporto Apple.


  7   Inserire Codice di Sblocco

Potrebbe essere necessario inserire il codice o l’ID Apple, invece di utilizzare Face ID, nelle situazioni indicate di seguito:

  • Il dispositivo è appena stato acceso o riavviato.
  • Il dispositivo non viene sbloccato da più di 48 ore.
  • Non si è usato il codice per sbloccare il dispositivo negli ultimi sei giorni e mezzo e non si è usato Face ID nelle ultime 4 ore.
  • Il dispositivo ha ricevuto un comando di blocco a distanza.
  • Si è provato per cinque volte, senza riuscirci, a usare Face ID per sbloccare il dispositivo.
  • Se la carica della batteria del dispositivo è inferiore al 10%.

   SOSTIENI IL SITO 

Se ti è piaciuta questa Guida puoi supportare il mio impegno visitando questo Link.