Può accadere su Windows che collegando il proprio iPhone (o iPad) venga restituito un messaggio di errore da parte di iTunes per una non meglio specificata risposta non valida dal dispositivo. Scopriamo come risolvere il problema.

GUIDA

Windows – Errore iTunes risposta non valida dal dispositivo iPhone e iPad

Il problema sembra fare riferimento alla connessione USB tra il dispositivo e il computer, seguire i passaggi seguenti per verificare se il problema riguarda il cavo USB, la porta USB o il computer. Provare di nuovo dopo ciascun passaggio. 

Soluzione 1 – Verifica connessione

  • Usare il cavo USB in dotazione con il dispositivo, certificato o comunque originale Apple
  • Usare un’altra porta USB presente sul PC
  • Collegare l’iPhone ad un altro computer

Soluzione 2 – Aggiornare iTunes (Fondamentale!)

  • Scaricare l’ultima versione di iTunes da questa pagina
  • Installare iTunes
  • Riavviare Windows

Soluzione 3 – Ripristino dispositivo

Attenzione

Procedendo con questa Soluzione, tutti i dati presenti sul dispositivo interessato dal problema verranno irrimediabilmente persi, procedere sei se in possesso di un precedente Backup, sia esso su iTunes del computer o su iCloud. Non mi assumo alcuna responsabilità derivante da una cattiva esecuzione dei passaggi descritti nella guida. Per ulteriori delucidazioni in merito usate i commenti qui in basso.

  • Assicurarsi di avere un Backup aggiornato dell’iPhone (o iPad)
  • Attenzione! Tutti i dati presenti su iPhone (o iPadsaranno cancellati!
  • Seguire le indicazioni presenti in questa pagina di Apple.
Suggerimento

Per seguire la stessa guida ma su computer Mac, visitare l’apposita pagina del sito.